Chi siamo

Ramberti Srl è un’azienda italiana che vanta oltre 100 anni di storia e opera a livello nazionale e internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore delle attrezzature balneari e dell’arredamento outdoor di Spiagge, Alberghi, Spa, Piscine pubbliche, Ristoranti, Bar, Parchi divertimento.
Le diverse realtà industriali, direttamente controllate e facenti capo al gruppo Ramberti, consentono una attenta verifica delle materie prime impiegate e della “Qualità produttiva” dei manufatti:
– dal filato al tessuto;
– dalle strutture in alluminio alle stecche degli ombrelloni,
– dagli articoli in legno ai numerosi tipi di accessori.
L’abilità del lavoro “artigianale” rifinisce un prodotto nato dalle più moderne tecnologie, mentre la manualità offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale. A questo elevato livello di know-how si aggiunge un’accurata ricerca di materiali e di soluzioni tecnologiche, che esaltano il gusto per il dettaglio, con una focalizzazione all’eccellenza che coinvolge tutti i comparti dell’azienda.
Ramberti Srl vanta oltre un secolo di vita e fonde in modo indissolubile tradizione e innovazione, producendo ogni articolo e materia prima all’interno del gruppo. I segreti del successo sono perseveranza e impegno, continuità nella tradizione, esperienza artigianale e un’attenzione sartoriale ai dettagli, alla qualità e al design.

La Storia

L’azienda nasce nell’immediato dopoguerra, nel lontano 1918, a Santarcangelo di Romagna per opera del suo fondatore Francesco Ramberti il quale, coadiuvato dall’intraprendente moglie e con l’ausilio di due giovani apprendisti, da inizio alla produzione di selle e bardature per cavalli.
La successiva motorizzazione dei trasporti costringe, la già affermata ma al tempo stesso ormai superata selleria, ad una prima trasformazione verso un attrezzato laboratorio per la produzione di teloni impermeabili per autocarri e per uso agricolo.
L’iniziale carattere artigianale si modifica col passare del tempo e, a partire dagli anni ’50, assume sempre più dimensioni industriali concentrandosi sul settore turistico.
In questi anni, in cui sulla riviera romagnola esplode il fenomeno del turismo, i figli del fondatore Roberto e Antonio colgono l’opportunità, procedendo ad una vera trasformazione e realizzando uno stabilimento dotato delle migliori attrezzature per la produzione di ombrelloni, sdraio e lettini richiesti dal mercato balneare. Sono anni di duro lavoro e di forte impegno per far fronte alle richieste di una sempre più ampia ed affezionata clientela, motivo di orgoglio dell’azienda.
Negli anni ’90 Antonio, rimasto solo alle redini dell’azienda, la trasforma da l’impresa artigianale in un moderno stabilimento industriale.
Responsabile delle strategie aziendali di sviluppo degli stabilimenti ed espansione verso i mercati internazionali, è il figlio Riccardo (in società con il fratello gemello Giovanni, e il padre Antonio), che a partire dagli anni ‘90 affianca il padre al timone della Ramberti per svilupparne l’identità attuale incentrata sul concetto “Made in Italy” e sulla “Qualità dei prodotti”.
Completando l’intera filiera produttiva l’azienda possiede oggi un diretto controllo produttivo che le consente di essere particolarmente competitiva mantenendo un livello qualitativo altissimo.

Tra le aziende del gruppo:

101

anni di storia

10.000mq

di stabilimenti

50.000

articoli prodotti ogni anno

200km

tessuti confezionati ogni anno